Gianluigi Greco
Interfacce Grafiche e Programmazione ad Eventi
Scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti.
- N. ore di didattica assistita: 40 ore di lezioni + 48 ore di esercitazioni
- SSD: INF/01 - informatica
Modalità di Esame
L'esame consta della realizzazione di un progetto ed in una prova orale che verterà interamente sullo stesso. I progetti devono essere svolti come elaborato di gruppo (2-3 studenti). Ogni progetto verterà sulla realizzazione di un videogioco, e dovrà essere realizzato secondo le modalità definite dal docente durante il corso.
Programma del Corso
- Progettazione del Software: UML. Documentazione del codice.
- Linguaggio JAVA: Oggetti e classi. Ereditarietà. Collections.
- Interfacce Grafiche: Progettazione di interfacce grafiche. Grafica in JAVA.
- Gestione degli Eventi: Interazione utente. Eventi in JAVA.
- Gestione della concorrenza: Tecniche per la gestione della concorrenza in JAVA..
Materiale Didattico
- C.S. Horstmann, G. Cornell, JAVA2 I Fondamenti, Mc Graw Hill
- C.S. Horstmann, G. Cornell, JAVA2 Tecniche avanzate, Mc Graw Hill
Ricevimento
Il docente riceve il Martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
Esercitazioni
L'esercitatore del corso è il Dott. Davide Spataro. Il materiale didattito dell'esercitatore e altre informazioni (quali l'orario di ricevimento) sono disponbili su www.davidespataro.it