Interfacce Grafiche e Programmazione ad Eventi

Scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti.  

  • N. ore di didattica assistita: 40 ore di lezioni + 48 ore di esercitazioni
  • SSD: INF/01 - informatica

Modalità di Esame

L'esame consta della realizzazione di un progetto ed in una prova orale che verterà interamente sullo stesso. I progetti devono essere svolti come elaborato di gruppo (2-3 studenti). Ogni progetto verterà sulla realizzazione di un videogioco, e dovrà essere realizzato secondo le modalità definite dal docente durante il corso. 

Programma del Corso

  • Progettazione del Software: UML. Documentazione del codice.
  • Linguaggio JAVA: Oggetti e classi. Ereditarietà. Collections. 
  • Interfacce Grafiche: Progettazione di interfacce grafiche.  Grafica in JAVA.
  • Gestione degli Eventi: Interazione utente. Eventi in JAVA.
  • Gestione della concorrenza: Tecniche per la gestione della concorrenza in JAVA.. 

Materiale Didattico

  • C.S. Horstmann, G. Cornell, JAVA2 I Fondamenti, Mc Graw Hill
  • C.S. Horstmann, G. Cornell, JAVA2 Tecniche avanzate, Mc Graw Hill

Ricevimento

Il docente riceve il Martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.

Esercitazioni

L'esercitatore del corso è il Dott. Davide Spataro. Il materiale didattito dell'esercitatore e altre informazioni (quali l'orario di ricevimento) sono disponbili su www.davidespataro.it