Istruzioni per gli appelli di Informatica per Chimici in modelità online

Tipologia e durata della prova d’esame

Software necessari allo svolgimento dell’esame

Gli appelli in oggetto si svolgeranno in modalità a distanza tramite il software:

Microsoft Teams è disponibile su tutte le piattaforme desktop (Windows, mac os e Linux) e mobile (Android e iOs). Il link per il download dell app desktop è il seguente (l'app mobile è disponibile nel relativo store):

Gli studenti dovranno installare e configurare Micosoft Teams sul pc che utilizzeranno per lo svolgimento dell’esame.

Gli studenti dovrenno effettuare il login al meeting che sarà predisposto sul canale "Esami" del Team del corso da un secondo dispositivo dotato di webcan (ad esempio uno smartphone o un tablet). Tale dispositivo, che avrà ruolo di sorveglianza, dovrà essere posto di di fianco allo studente e leggermente spostato all'indietro in modo da inquadrare in modo chiaro lo studente e la sua area di lavoro, compresi computer e fogli.

Gli studenti dovranno inoltre dotarsi di uno strumento per scannerizzare il proprio elaborato, che dovà essere trasmesso in formato pdf via email al docente. A tal fine, è sufficiente uno scanner collegato al pc o uno smartphone su cui sia installata un’applicazione adatta alla scansione di documenti come CamScanner o Microsoft Lens (gratuitamente disponibili negli store mobile Android e iOs).

Inscrizione al team del corso su Microsoft Teams

Il link per iscriversi al corso di Informatica per Chimici su Microsoft Teams è il seguente:

Alternativamente, gli studenti possono iscriversi al team del corso accedendo alla sezione Teams dell’applicazione desktop di Microsoft Teams e cliccando sul pulsante “Unisciti a un team o creane uno” in alto a destra nella schermata. Nella schermata che si presenterà bisognerà inserire il codice kf2dflc nel riquadro “Partecipa a un team con un codice”.

Predisposizione della postazione di lavoro

Svolgimento dell’esame

All'orario d'inizio dell'appello sarà pubblicato il meeting all'esame sul canale "Esami" nel team del corso al quale gli studenti dovranno accedere per sostenere l’esame.

Dopo quanche minuto avrà inizio la fase di riconoscimento. Lo studente sarà identificato tramite tesserino universitario o (se non disponibile) documento di riconoscimento.

Terminata la fase di riconoscimento, il docente caricherà la prova d’esame in formato pdf nell’area Files del canale "Esami". A partire da quel momento la prova avrà inizio.

La prova dura un'ora. Al termine, gli studenti avranno 5 minuti per scansionare il proprio manoscritto e inviarlo al docente. Lo studente dovrà scannerizzare tutte le pagine prodotte in un unico documento pdf, rinominare il file secondo il formato

cognome_nome_matricola.pdf

e dovranno inviarlo per email all’indirizzo informaticaperchimici@gmail.com con oggetto: “Prova d’esame”.

Ricevuti tutti gli elaborati, il docente inizierà immediatamente la correzione. Gli studenti abbandoneranno il meeting e si riconnetteranno allo stesso nel giorno e nell'ora indicati dal docente.

Il docente comunicherà quindi l’esito dell’esame e gli studenti potranno valutare se accettare il voto o riprovare l’esame a un appello successivo.